Press


Alessandro Beltrami, Venezia. L’arte digitale svela il mistero e le visioni di  Antonio Vivaldi, «Avvenire.it», 29 maggio 2017

Alessandro Beltrami, Venezia. L’arte digitale svela il mistero e le visioni di Antonio Vivaldi, «Avvenire.it», 29 maggio 2017

[…] Ed è la musica, più ancora della tecnologia, il vero valore aggiunto artistico dell’operazione. Non è scontato: perché Cristian Carrara ha selezionato una ventina di frammenti di varie opere vivaldiane di ogni genere – tutte in edizioni di riferimento, da Fabio Biondi a Francesco Maria Sardelli a Philippe Jaroussky – cucendoli con musica nuova […]

Alberto Laggia, Ma quanto è pop il “prete rosso”,  «Famiglia Cristiana», 22 maggio 2017

Alberto Laggia, Ma quanto è pop il “prete rosso”, «Famiglia Cristiana», 22 maggio 2017

[…] Questa full immersion dentro vita e arte di Vivaldi  è diviso in tre tappe, tante quanti gli ambienti  nei quali è distribuita la mostra (ma il termine “mostra” è forse un termine inadatto, rendendo  ragione solo dell’aspetto  visuale del percorso).  In essi si  sviluppa,  dentro un continuum musicale  di brani vivaldiani cuciti  da  musiche  […]

Gian Mario Benzing, Vivaldi da vedere, «la Lettura – Corriere della Sera», 2 Aprile 2017

Gian Mario Benzing, Vivaldi da vedere, «la Lettura – Corriere della Sera», 2 Aprile 2017

[…] Al Museo diocesano di Venezia, dal 13 maggio, si inaugura Viva Vivaldi, nuovo «format artistico-spettacolare», che conduce lo spettatore in una immersione totale nella musica del genio barocco: suoni, immagini, persino profumi. […] Viva Vivaldi è una mostra-installazione ad alto contenuto tecnologico. Con la direzione artistica di Davide Rondoni, la parte musicale affidata al […]

Nicola Sbisà, Una Cenerentola che può piacere anche agli adulti. Al Petruzzelli la fiaba riletta da Carrara e dalla Pani, «Gazzetta del Mezzogiorno», 1 ottobre 2016

Nicola Sbisà, Una Cenerentola che può piacere anche agli adulti. Al Petruzzelli la fiaba riletta da Carrara e dalla Pani, «Gazzetta del Mezzogiorno», 1 ottobre 2016

[…] A questa “narrazione teatrale” è ispirata, appunto, con feconda visione creativa, la musica di Cristian Carrara: musica suadente, semplice e sinceramente mirata ad un coinvolgimento istintivo del pubblico giovanissimo (“tra Puccini e Bernstein” dice lo stesso autore, ma di sincero impianto originale, aggiungiamo noi e magnificamente legata alla vicenda). Alla fine dello spettacolo si […]

Sergio Zolli, La Slovenska Filharmonjia di Ljubljana chiude Mittelfest 2016, “Instart”, 26 luglio 2016

Sergio Zolli, La Slovenska Filharmonjia di Ljubljana chiude Mittelfest 2016, “Instart”, 26 luglio 2016

È poi la volta del pordenonese Christian Carrara che presenta il suo The wast land per viola e orchestra, solista Danusha Wakiewicz, riflessione sulla condizione dell’uomo moderno legata all’aridità spirituale dell’attuale società tratta dall’omonimo poema di T.S.Eliot. La composizione si articola, come il tradizionale concerto solista, in tre tempi, con il tempo centrale più lento […]

Massimo Marino,  Due spettacoli a Ravenna: Via Crucis per Slot Machine e il teatro fantademenziale di Operazione Atarax, «Il corriere di Bologna», February 17th 2016

Massimo Marino, Due spettacoli a Ravenna: Via Crucis per Slot Machine e il teatro fantademenziale di Operazione Atarax, «Il corriere di Bologna», February 17th 2016

“Slot Machine lo avevamo già visto a Spoleto nel settembre del 2014 in forma di opera lirica sperimentale con le belle musiche di Cristian Carrara.  […] La musica rimane quella incisiva, slittante, fluida di Cristian Carrara, senza le arie per i cantanti, nel bello spazio scenico misterioso, specchio della frantumazione dell’io del personaggio, che all’inizio appare […]

Charles Donelan, Santa Barbara Symphony. Bartók, Carrara, Haendel, Gabrieli, «Santa Barbara Indipendent» ,23 gennaio 2016

Charles Donelan, Santa Barbara Symphony. Bartók, Carrara, Haendel, Gabrieli, «Santa Barbara Indipendent» ,23 gennaio 2016

L’eccezionale concerto dell’orchestra sinfonica di Santa Barbara ha dimostrato il respiro internazionale dell’organizzazione e l’impegno verso la diffusione di nuova musica. Ha dimostrato anche il lato realistico e ambizioso del modernismo come praticato dal compositore ungherese Béla Bartók, e come è stato reinterpretato dal giovane italiano Cristian Carrara.[…] Il Machpelah: Dialogo per Violino, Violoncello e […]

Nir Kabaretti dirige Machpela di Carrara, «Santa Barbara Sentinel», Montecito Journal – The Voice of the Village, Vol. 22, Issue 2, January 2016

Nir Kabaretti dirige Machpela di Carrara, «Santa Barbara Sentinel», Montecito Journal – The Voice of the Village, Vol. 22, Issue 2, January 2016

Kabaretti, che era già un estimatore della musica di Carrara ancora prima del loro primo incontro, avvenuto a Roma durante il Natale del 2013 quando il primo era impegnato a dirigere Lo Schiaccianoci, fu incuriosito dal pensiero del compositore che sta alla base del brano. “Mi è sembrata un’idea molto interessante, specialmente in tempi come […]

Andrea Milanesi, Carrara: “I silenzi della guerra”, «Avvenire», 2 Marzo 2016

Andrea Milanesi, Carrara: “I silenzi della guerra”, «Avvenire», 2 Marzo 2016

Cristian Carrara è sicuramente uno dei compositori più prolifici e originali della sua generazione, il cui talento – cosa assai rara di questi tempi – viene unanimemente riconosciuto sia in patria che all’estero ed emerge in modo evidente anche nel concerto War Silence. […] Maestro Carrara, il silenzio è un tema che ricorre spesso nella […]

Gabriele Giuga, Carrara: “Riflettiamo sugli spazi di un silenzio”,  «Messaggero Veneto», 3 Marzo 2016

Gabriele Giuga, Carrara: “Riflettiamo sugli spazi di un silenzio”, «Messaggero Veneto», 3 Marzo 2016

War silence com’è nato? «È un concerto per pianoforte e orchestra dedicato alla Prima Guerra Mondiale, un brano in cui il pianoforte è metafora dell’uomo e l’orchestra del mondo. Non ha intenzioni patriottiche o evocative, ma piuttosto un suggerimento alla riflessione sugli spazi di silenzio che la guerra, generalmente intesa, lascia emergere. E sono silenzi […]

Laura Gaspari, Make music, not war- Un superbo Strausser alla Fenice di Venezia

Laura Gaspari, Make music, not war- Un superbo Strausser alla Fenice di Venezia

La vera rivelazione è stata War Silence di Carrara. L’opera del compositore friulano si compone di tre parti: “Trenches” (trincee), “Solitudes” (solitudini) e “Fruts” (Bambini) e riesce ad essere bipolare tanto quanto contradditorio e ossimorico del suo titolo. Impossibile rimanere impassibili alla claustrofobica esecuzione di Trenches, capace di suscitare nell’ascoltatore paura e sgomento accompagnati da […]

Charles Donelan, La prima esecuzione del concerto doppio dell’Orchestra sinfonica di Santa Barbara. Il “Machpela” di Carrara fa dialogare violino e violoncello, «Santa Barbara Indipendent», 14 gennaio 2016.

Charles Donelan, La prima esecuzione del concerto doppio dell’Orchestra sinfonica di Santa Barbara. Il “Machpela” di Carrara fa dialogare violino e violoncello, «Santa Barbara Indipendent», 14 gennaio 2016.

Sabato e Domenica, il Teatro Granada di Santa Barbara diventerà, almeno per un fine settimana, il centro del mondo per la musica classica italiana contemporanea, così come il principale tra i giovani compositori del Paese, sarà qui ad assistere alla prima mondilae della sua più recente composizione, Machpela: Dialogo per Violino, Violoncello, e orchestra. Il […]

Jorge Coli, Festa con musica, «Concerto», 5 Febbraio 2016

Jorge Coli, Festa con musica, «Concerto», 5 Febbraio 2016

Con l’anniversario della città di San Paolo , il 25 gennaio ha avuto luogo il primo concerto dell’anno. […] La prima composizione [eseguita] era di Cristian Carrara, italiano, oggi trentanovenne, del quale John Neschling aveva già diretto un anno fa Tales from the Underground. Per me è stata una scoperta, mi aveva sorpreso la liricità, […]

TIM DOUGHERTY, L’Orchestra Sinfonica di Santa Barbara per l’esecuzione della prima mondiale di ‘Machpelah’ di Cristian Carrara, «Noozhawk», 16 Dicembre 2015

TIM DOUGHERTY, L’Orchestra Sinfonica di Santa Barbara per l’esecuzione della prima mondiale di ‘Machpelah’ di Cristian Carrara, «Noozhawk», 16 Dicembre 2015

L’Orchestra Sinfonica di Santa Barbara, diretta dal Maestro Nir Kabaretti, presenterà la prima mondiale di Machpelah, l’opera più recente del giovane e brillante compositore italiano Cristian Carrara, Sabato 16 gennaio 2016, presso il Teatro Granada, nel centro di Santa Barbara. […] “Il tema ricorrente attraverso questo ricco programma è il dialogo, musicale e di altre […]

Maria Dolores Pesce, SLOT MACHINE, «Dramma.it»

Maria Dolores Pesce, SLOT MACHINE, «Dramma.it»

Dell’opera lirica il regista Marco Martinelli conserva la bellissima musica di Cristian Carrara, che l’avvolge e trasforma quella fossa quasi in un caldo giaciglio, e introduce con breve e intenso tratto di scrittura la terra, quella terra nera e feconda della Romagna, trasformata in denaro dalle convenzioni borghesi, ma conservata come ultimo tesoro nelle tasche […]

Juan Dimas Córdova, [Tales from the Underground], OfuNam Programa 5 Primera Temporada 2015

Juan Dimas Córdova, [Tales from the Underground], OfuNam Programa 5 Primera Temporada 2015

Tales from the Underground è un poema sinfonico nel quale, con linguaggio nuovo e personalissimo, il maestro Carrara sviluppa, attraverso piccoli temi, un raffinato tessuto sonoro, nel quale le voci delle diverse famiglie strumentali si contrappongono e interagiscono, creando strutture e profondità; l’opera mi dà la sensazione di essere in movimento, come un flusso lento, […]

Mauro Mariani, Il gioco, Inferno e Paradiso. Canzone dei luoghi comuni di Carrara, «Il Giornale della Musica», 12 Settembre 2014

Mauro Mariani, Il gioco, Inferno e Paradiso. Canzone dei luoghi comuni di Carrara, «Il Giornale della Musica», 12 Settembre 2014

Mauro Mariani, Il gioco, Inferno e Paradiso. Canzone dei luoghi comuni di Carrara, <<Il Giornale della Musica>> La musica di Cristian Carrara non si mescola alle parole ma si inserisce nelle pause con interventi misurati e lucidi, distanti dalla psicopatia e dai deliri del protagonista, eppure totalmente intonati per vie misteriose a quanto accade in […]

Stefano Ragni, Al lirico di Spoleto canta la voce del cuore, «Giornale dell’Umbria.it» 12 Settembre 2014

Stefano Ragni, Al lirico di Spoleto canta la voce del cuore, «Giornale dell’Umbria.it» 12 Settembre 2014

“Il giocatore” e “La canzone dei luoghi comuni” sono i due episodi narrativi sui quali si spalma la musica di Carrara, qualcosa di viscoso, di densamente dolcificato, molto raffinata nei sapori e nei colori, cangiante come un’armonizzazione pucciniana, ma sorretta da una geometria sottile e trasparente, perfettamente euclidea, per quanto poi elusiva nella percezione delle […]

MICHELE MANZOTTI, Alto sui pedali, quando la musica classica racconta lo sport, «Il Corriere Musicale», 10 settembre 2013

MICHELE MANZOTTI, Alto sui pedali, quando la musica classica racconta lo sport, «Il Corriere Musicale», 10 settembre 2013

[Michele Manzotti, “Alto sui pedali”, quando la musica classica racconta lo sport, “Il Corriere Musicale”, 10 settembre 2013] …Per quanto riguarda la musica, Battistelli ha spiegato come sia stato scelto Carrara, compositore friulano di 36 anni: «È un autore che ha una grande facilità di scrittura. Al tempo stesso è legato al linguaggio minimalista, specialmente […]

FLAVIO EMILIO SCOGNA, La piccola vedetta lombarda, [note di copertina dal cd ed. Tactus, aprile 2013]

FLAVIO EMILIO SCOGNA, La piccola vedetta lombarda, [note di copertina dal cd ed. Tactus, aprile 2013]

Dal booklet del cd: La Piccola Vedetta Lombarda, Tactus: La sua scrittura, apparentemente e ingannevolmente semplice, racchiude in sé molti segreti […] A differenza di tanta musica d’oggi, il suo cripticismo non è nella grafia […], un po’ come succede nella musica di Verdi che possiede una carica semiologica minima, ma una violentissima carica semantica. […]

CLAUDIO STRINATI, La piccola vedetta lombarda, [note di copertina dal cd ed. Tactus, aprile 2013]

CLAUDIO STRINATI, La piccola vedetta lombarda, [note di copertina dal cd ed. Tactus, aprile 2013]

Dal booklet del cd: La Piccola Vedetta Lombarda, Tactus: Carrara affronta con pieno e totale coinvolgimento il grande tema della moralità dell’Arte, moralità in cui crede senza retorica e che pratica in ogni aspetto della partitura. Questa si presenta limpida e cristallina, ‘piccola’ nelle modalità di scrittura, nel coro dei fanciulli e persino nella tessitura […]

FEDERICO CAPITONI, Cristian Carrara e la virtù della chiarezza, [note di copertina dal cd Liber Mundi, ed. Arts, 2012, p. 13]

FEDERICO CAPITONI, Cristian Carrara e la virtù della chiarezza, [note di copertina dal cd Liber Mundi, ed. Arts, 2012, p. 13]

Dal booklet del cd: Liber Mundi, ARTS …è sul regolare battito cardiaco del bordone dei violoncelli che poggia la preghiera di Mater, composizione per orchestra d’archi che richiama le atmosfere di Arvo Pärt, irrorate però di quella pulsione melodica tipicamente italiana di cui il minimalismo baltico è privo. Gli echi più evidenti sono quelli del […]

ANDREA MILANESI, Melodie infinite, «Tracce», n. 6, giugno 2012

ANDREA MILANESI, Melodie infinite, «Tracce», n. 6, giugno 2012

[Andrea Milanesi, Melodie infinite, Tracce n. 6 giugno 2012] Tra le fonti di ispirazione che hanno illuminato la nascita delle opere raccolte nel nuovo disco di Cristian Carrara ci sono i grandi romanzi di Dostoevskij e la Sacra Bibbia (il Liber Mundi del titolo), ma non solo; in questa antologia c’è anche spazio per pagine […]

ANDREA MILANESI, Liber Mundi di Cristian Carrara musica d’oggi che parla a tutti, «Avvenire», p. 33, 15 aprile 2012

ANDREA MILANESI, Liber Mundi di Cristian Carrara musica d’oggi che parla a tutti, «Avvenire», p. 33, 15 aprile 2012

[ANDREA MILANESI, “Liber Mundi” di Cristian Carrara musica d’oggi che parla a tutti, Avvenire, p. 33, 15 aprile 2012] La musica di Cristian Carrara ha un dono estremamente prezioso, di questi tempi sempre più raro per i compositori contemporanei: parlare direttamente al cuore di chi la ascolta, oltrepassando barriere innalzate da decenni di complesse elucubrazioni […]

Liber Mundi di Cristian Carrara, «Città Nuova», 3 aprile 2012

Liber Mundi di Cristian Carrara, «Città Nuova», 3 aprile 2012

[Città Nuova, Liber Mundi di Cristian Carrara, 3 aprile 2012] L’ultimo lavoro di Carrara è originale, non solo per i temi – personali, profondi – ma pure per la chiarezza lucente della sua musica. Si passa dal dolce “Mater”, al luminoso “Face to Face”, dal grandioso “Liber Mundi” all’“Ouverture A Pace”, da “Tale from the […]

PAOLA PARRI, A piano diary, www.pianosolo.it, 20 aprile 2011

PAOLA PARRI, A piano diary, www.pianosolo.it, 20 aprile 2011

[Dal portale: pianosolo.it: recensione su A Piano Diary, a cura di Paola Parri, 20 aprile 2011] Un lavoro discografico che non si ancora a un genere, ma procede sul filo di un discorso esclusivamente musicale, laddove la musica non conosce limitanti classificazioni e sa far tesoro di quanto osservato lungo la strada.

ELIDE BERGAMASCHI, Destinazione del sangue. Icone, «Mantova chiama Garda», 8 dicembre 2009

ELIDE BERGAMASCHI, Destinazione del sangue. Icone, «Mantova chiama Garda», 8 dicembre 2009

[Elide Bergamaschi, Destinazione del sangue. Icone, Mantova chiama Garda] Ascoltando e riascoltando l’invito al viaggio dell’anima che il giovane compositore Cristian Carrara invita a compiere nel recente CD edito da Stradivarius [..] ci rimane in gola la curiosità. Quanto posto occupa Dio in questi affreschi che costellano il cammino del viandante? […] Sacro nell’ispirazione, nel […]

MARIO DAL BELLO, Destinazione del sangue. Icone, «Città Nuova online», 20 novembre 2009

MARIO DAL BELLO, Destinazione del sangue. Icone, «Città Nuova online», 20 novembre 2009

[MARIO DAL BELLO, Destinazione del sangue. Icone, Città Nuova online, 20 novembre 2009] Il cd presenta otto brani del giovane compositore. Musica piacevole, ma non superficiale, la composizione dimostra la capacità indubbia dell’autore di saper scegliere timbri suadenti con accuratezza, insieme a duna originale descrizione dei vari momenti: Destinazione del sangue, Se questa scena passasse… […]